Il contratto di monomandatario è previsto negli Accordi Economici Collettivi (i cosiddetti AEC), secondo cui è agente monomandatario il professionista che si obbliga, per mezzo di un apposito contratto, a prestare la propria attività in favore di un’unica azienda preponente. Questo indipendentemente dalla zona affidatagli e dai prodotti, servizi o tecnologie che la preponente ha a listino.
I contratti che prevedono la clausola di monomandato assicurano all’azienda preponente che le attività svolte dall’agente di commercio siano svolte solo per lei in quanto l’agente con la sottoscrizione di questo tipo di contratto si imoegna a non assumere incarichi offerti da altre ditte preponenti/mandatarie, e questo anche se le aziende in questione dovessero trattare, prodotti, servizi o tecnologie anche non in concorrenza.
Questo tipo di cntratta ha anche la finalità di far sì far che l’agente di commercio impieghi il proprio tempo di agente e le sue capacità negoziali, esclusivamente per la promozione e lo sviluppo delle vendite a favore della sola ditta preponente che rilascia il monomandato.
Il trattamento economico riservato ad un agente monoandatario sarà diverso da quello che normalmente si riserva ad un agente plurimandatario.
La ditta preponete riserverà all’agente monomandatario benfici maggiori risetto a quali riserverebbe ad un agente plurimandatario e quasto vale sia in termni di trattamento provvigionale che di eventuali benefit oppure zone assegnate o cataloghi da trattare.
La differenza fra un contratto da monomandatario e uno da plurimandatario è chiara perché l’agente monomandatario si impegna a promuvere le vendite per una sola azienda, mentre il plurimandatario si riserva la facoltà di acqusire più mandati da ditte preponenti diverse.
Attenzione però, perché anche l’agente di commercio plurimandatario ha dei limiti nell’attuazione dei mandati di vendita acquisiti, limiti che sono regloalti dalle leggi, dai cintratti collettivi e dalle clausole particolari nella disponibilità dei contraenti.
Brano tratto dai podcast di evoluzionevenditori.it pubblicati da radiomarketing.it