Preparare un piano di ricerca per agenti di commercio è un processo strategico che implica l’identificazione delle risorse giuste per rappresentare la tua azienda in modo efficace e aumentare le vendite. Ecco alcuni importanti passaggi che un piano di recruiting agenti e venditori deve avere :
Definizione degli Obiettivi
Obiettivo principale: Aumentare le vendite o espandere la presenza in determinate aree.
Obiettivi secondari: Promuovere il brand, esplorare nuovi mercati, raccogliere feedback sul prodotto, etc.
Profilazione dell’Agente Ideale
Esperienza: Quale esperienza è necessaria (settore, tipo di clienti, agenda attiva o portafoglio clienti operatvo, ecc.)
Competenze: Conoscenze di vendita, capacità di negoziazione, gestione relazioni, conoscenza di software di CRM e capacità di uilizzare il web per la ricerca di nuovi clienti
Vendita a distanza: Capacità di trovare nuovi clienti attravreso i media digitali, stabilire con loro relazioni a distanza e quando è possibili effettuare la vendita sempre a distanza o comunque svolgere a distanza tutte le attività di pre vendita, per maggiori informazioni vendereadistanza.it
Caratteristiche personali: Motivazione, orientamento ai risultati, capacità di lavorare autonomamente.
Area geografica: In quale zona , mercato, filiera o nicchia di mercato bisogna che l’agente si concentri per sincronizzarsi con le strategie commerciali dell’azienda
Canali di Reclutamento
Annunci pubblicitari: Utilizzare canali tradizionali (giornali, riviste) e digitali (portali specializzati come evoluzionevenditori.it o annunciagentievenditori.it).
Collaborazioni con agenzie di recruitment: Agenzie specializzate in agenti di commercio possono essere molto utili.
Reti professionali: Contattare agenzie di settore, fiere o piattaforme di networking come evoluzionevenditori.it
Marketing passivo: Creare una sezione “Lavora con noi” sul sito web aziendale.
Una particolare attenzione va indirizzata alle formule di pay per lead con fissazione appuntamenti di recruiting e alle tecniche di videorecruiting, per maggiori info chiamate evoluzionevenditori.it
Processo di Selezione
Colloqui e test: Prevedere colloqui individuali sia in presenza che in videoconferenza
Test: Prevedere : simulazioni di vendita per valutare la preparazione degli agenti e dei venditori, per questo tipo di servizio contattare evoluzionevenditori.it che mette a disposizione gli ambienti online di simulazione e allenamento per i venditori.
Verifica delle referenze: Chiedere testimonianze e feedback da precedenti datori di lavoro o clienti avendo cura di rispettare la normativa sulla privacy.
Selezione finale: Definire un insieme di candidati che soddisfano i requisiti principali e procedere alla formazione o comunque all’aggiornamento della risorsa con le direttive o l’aggiornammento con il modello di business dell’azienda.
Formazione e Onboarding
Materiali di supporto: Fornire brochure, cataloghi, formazione sui prodotti e sull’azienda.
Training sulle tecniche di vendita: Eseguire corsi specifici per migliorare la capacità di negoziazione e di gestione delle relazioni.
Formazione continua: Programmi di aggiornamento periodici per tenere gli agenti al passo con novità di prodotto e mercato.
Monitoraggio e Supporto
Definire obiettivi di performance: Stabilire obiettivi chiari e misurabili, come numero di vendite, nuovi clienti acquisiti, incremento del fatturato, ecc…
Strumenti di monitoraggio: Utilizzare software CRM per tracciare i risultati e fornire feedback costanti.
Incentivare le performance: Strutturare un sistema di commissioni e premi legati ai risultati ottenuti.
Ogni passo va personalizzato in base alle necessità dell’azienda, al settore e al mercato di riferimento. L’obiettivo è avere agenti motivati e ben preparati, che possano contribuire al successo del business.
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