Come trovare agenti e venditori mediante percorsi formativi e motivazionali

4 Feb , 2025 - News

Come trovare agenti e venditori mediante percorsi formativi e motivazionali

Trovare gli agenti, i venditori o le figure commerciali preparate e che fanno al caso nostro, non sempre è possibile.

Le condizioni che possono rendere difficile questa ricerca sono varie, come ad esempio: Il nostro prodotto, tecnologia o servizio insistono in un mercato ad alto tasso di concorrenzialità oppure, al contrario sono innovativi o poco conosciuti presso i potenziali clienti.

Trovare i venditori che posseggono dell’esperienza specifica, non sempre è possibile, ma trovare venditori che, con la giusta formazione, riescono ad illustrare efficacemente le ragioni di un prodotto, servizio, tecnologia o proposta commerciali, questo è più facile e alla portata di tutti grazie alla piattaforma Diogene360.

Altri casi dove la formazione pre -recruiting è utile, sono quelli in cui cerchiamo agenti plurimandatari o venditori che abbiano già esperienza in un mercato parallelo a quello nel quale vogliamo commercializzare il nostro prodotto o servizio.

Un esempio pratico, se vendiamo pentole e vogliamo avere la possibilità di farlo attraverso agenti o venditori che abbiano già una clientela (Es: i ristoranti, le grandi cucine industriali o le aziende di catering) che acquista i loro prodotti per la cucina e che quindi non in concorrenza diretta con il nostro (Es: forni, frigoriferi o altro), l’importante è che abbiano familiarità con una determinata filiera o nicchia di mercato, e che soprattutto abbiano un portafoglio formato da clienti conosciuti e presso i quali abbiano una buona credibilità.

Se il punto resta sempre quello: “gli agenti si trovano ma non sanno proporre i nostri prodotti” non resta che erogare loro la formazione di prodotto, magari seguita da un periodo di affiancamento sul campo.

Spesso questo non è possibile per via della mancanza di tempo, agenti o venditori senior disposti a formare gli junior o per i costi elevati in termini di distrazione dalle loro routine di vendita di questi soggetti.

In questo caso è molto utile procedere a quello che si può definire: RECRUITING INFORMATIVO MOTIVAZIONALE E FORMATIVO.

L’organizzazione di queste attività che precedono la vera e propria azione di reclutamento, rientrano in quelle che possiamo definire attività di orientamento pre-recruiting.

Si tratta di percorsi di pre-recruiting che hanno il compito di informare , motivare e formare i potenziali candidati conoscendoli su base volontaria e avviandoli consapevolmente ai percorsi di recruiting, offrendo così alle figure di vendita tutte le informazioni e i motivi per candidarsi a ragion venduta e alle aziende o ai recruiter candidati in linea con le figure che stanno cercando.

Tutto questo è possibile grazie alla piattaforma di evoluzionevenditori.it che permette di automatizzare molte fasi dei percorsi di reclutamento e di coinvolgimento delle persone.

La nostra piattaforma è utilizzata dalle aziende sia per le attività di recruiting mirato che nelle varie attività di apertura commerciale mediante l’informazione e la formazione di potenziali clienti all’acquisto o all’adesione a un percorso, a un programma di formazione piuttosto che a qualche altra iniziativa che prevede l’mformazione la motivazione e la formazione.