Il contratto di Agente plurimandatario

13 Gen , 2025 - Copertina

Il contratto di Agente plurimandatario

Il contrato di agente plurimantario è una tipologia di contratto che viene sottoscritta dall’agente di commercio che intende operare per più aziende preponenti e che proprio grazie a questo tipo di contratto lo può fare.

L’agente di commercio, si che operi in prima ersona o che sia costituito in forma societaria, può sottoscrivere con le aziende preponenti sia un contratto da monomandatario che da plurimandatario ovviamente questa è una scelta fra le più importanti che un agente di commercio deve fare, perchè da questo dipende lo sviluppo dell’intero suo progetto imprenditoriale.

Sottoscrivendo un contratto da monomandatario ‘agente o il venditore professionista in genere, potrà operare per una sola ditta preponente, mentre con un contratto di plurimandatario potrà operare per più aziende. 

Essere un agente plurimandatario non significa godere della libertà assouta di vedere per aziende concorrenti a livello di prodotto, ci sono delle regle da rispettare che sono previste dalle leggi o che talvolta vengono stabilite (quali eccezioni o deroghe) diretamente dai contratti, purché dette eccezioni non in contrasto con le varie normative a pena di nullità o annullabilità di evntuali clausole contrattuali.

L’agente “PLURI” mandatario può sì lavorare per più case mandanti ma attenzione alla concorrenza diretta, in modo particolare a quella di prodotto; è importante chairire questo punto prima di sottoscrivere un contratto di agenzia, l’agente a vokte detto anche “rappresentate”, non è paragonabile a un rivenditore che di norma compra e rivende anche prodotti di aziende concorrenti.

Brano tratto dai podcast di evoluzionevenditori.it pubblicati da radiomarketing.it

SEO -Testiemoduli.it


, , , , ,