Come abbiamo visto in altri articoli dei portali associati a Modus, e facenti parte del circuito Wolfy.it, come ad esempio:
Il portale agentievenditori.it
La bacheca annunciagentievenditori.it
Il sito web della community evoluzionevenditori.it o abbiamo ascoltato nei podcast diffusi da radiomarketing.it e potuto apprezzare nei contenuti e nei corsi di formazione tenuti da vendereadistanza.it, la ricerca di agenti di commercio, di venditori e nuove figure di vendita è determinante per le aziende che vogliono crescere.
In modo particolare per le aziende che effettuano la vendita attraverso agenti e venditori, le attività di recruiting devono essere continue, perché una forza vendita che si rispetti deve sempre crescere, sia sotto l’aspetto dell’ampiezza dei territori presidiati commercialmente, sia nella capillarità di presidio commerciale delle aree geografiche d’interesse.
La forza vendita è particolarmente importante per le aziende che vendono o commerciano prodotti di largo consumo, materie prime, componenti e materiali per la produzione sia artigianale che industriale.
Quando si svolgono campagne di recruiting marketing è importante che gli annunci e il materiale di campagna sia redatto in modo chiaro e inequivocabile, meglio se scritto da professionisti competenti (ndr. noi in maniera “del tutto disinteressata” consigliamo il portale testiemoduli.it).
Comunque, se decidete di provvedere in proprio alla stesura dei testi, vi consigliamo di tenere in considerazione i seguenti elementi che, a nostro avviso, devono apparire sui testi degli annunci di ricerca agenti di commercio e venditori.
1) Tipologia di agente o venditore ricercato Es: agente di commercio, procacciatore d’affari professionista, incaricato alle vendite a domicilio, promotore commerciale, telemarketer, venditore a distanza, convertitore di leads, consulente d’acquisto, venditore consulente e tutte le altre figure di vendita ormai presenti sui mercati.
2) Segnalare sempre e inequivocabilmente aree geografiche, le tipologie di clientela target, nicchie di mercato o categorie merceologiche per le quali si ricercano le figure commerciali.
3) Quando si tratta di agenti di commercio è importante mettere in evidenza l’offerta di eventuali benefit, anticipi provvigionali, rimborsi spese, premi, ecc…
4) Quando invece si tratta di promotori di marketing, procacciatori d’affari o altre tipologie di figure della catena delle vendite che non effettuano direttamente la vendita ma contribuiscono in maniera determinante alla stessa, è utile specificare con chiarezza i requisiti richiesti, sia per quanto riguarda le skills che per quanto riguarda l’inquadramento.
Altri appunti per un corretto copywriting di un annuncio di ricerca agenti e venditori sui prossimi articoli di questo stesso blog.
Brano tratto dai podcast di evoluzionevenditori.it pubblicati da radiomarketing.it