Grazie al network evoluzione venditori evoluzionevenditori.it che raggruppa agenti di commercio, venditori e tutte le moderne figure commerciali e di promozione dalle vendite, oggi la ricerca dei venditori e rappresentanti è più facile e affidabile che mai.
Il vero problema, quando si stanno reclutando degli agenti o dei venditori, non è tanto quello di trovarli, ma sta nel trovare quelli giusti, le risorse commerciali che siano preparate per vendere i prodotti, i servizi o le tecnologie che un’impresa vuole commercializzare.
Per questo il network evoluzionevenditori.it ha dato vita a un sistema grazie al quale la messa in contatto con gli agenti ha come priorità la conoscenza delle persone e delle loro capacità ed esperienze di vendita.
Il sistema prevede che vengano interpellate unicamente figure di vendita che possiedano realmente i requisiti richiesti dalle aziende, questo è possibile grazie al fatto che ogni agente, quando si iscrive al nostro network, lo fa per essere sempre informato sulle opportunità offerte dal mercato, sui mandati che le aziende rendono disponibili e sulle ricerche specifiche che le aziende preponenti stanno effettuando.
Inoltre, sia gli agenti di commercio che le altre figure professioniste della vendita, si iscrivono gratuitamente al portale evoluzionevenditori.it per restare sempre al passo con i tempi, grazie alle informazioni, alle pubblicazioni, ai corsi, ai webinar, ai video e ai podcast che il portale mette a loro disposizione gratuitamente o a prezzi agevolati quando si tratta di iniziative che prevedono la modalità premium.
La ricerca di agenti mediante i servizi di evoluzionevenditori.it prevede anche l’intervento dei Candidate Engagement Manager, i quali svolgono un ruolo fondamentale a favore dei soggetti reclutanti, cioè le aziende, i recruiter e i responsabili delle risorse umane che si occupano del reclutamento.
Il loro compito è quello di seguire appositi programmi di informazione diretta “Face to Face” da proporre ai potenziali candidati, illustrare sia le aziende preponenti che i prodotti, servizi o tecnologie da vendere e conoscere le aspettative dei soggetti che si vogliono candidare per fornire loro più informazioni possibili.
Quando necessario i Candidate Engagement Manager procedono, su incarico delle aziende, a una pre-formazione di avviamento al dialogo con l’azienda e lo fanno mediate appositi modelli di dialogo motivazionale e di coinvolgimento.
Lo scopo è quello di informare il più possibile e correttamente i soggetti interessati, affinché possano effettuare le loro valutazioni in modo informato e decidere con serenità se dare o meno risposta agli annunci di ricerca diffusi dalle aziende .
Capire fin da subito se l’azienda o il mandato proposto non fa al caso loro si rivela molto importante, sia per non fare perdere tempo prezioso in dialoghi o procedure inutili, sia ai potenziali candidati che alle aziende, informandosi su quali sono i reciproci obiettivi e aspettative.
Le attività di pre recruiting sono molto importanti per aprire il dialogo con le persone giuste.