Il recruiting di agenti di commercio e di venditori in genere richiede un approccio mirato e strategico per attrarre professionisti capaci di rappresentare un’azienda e i suoi prodotti o servizi con efficacia. Ecco alcune tecniche efficaci per il reclutamento degli agenti di commercio e dei venditori professionisti:
Definire chiaramente il profilo ideale
Prima di iniziare il processo di ricerca e recruiting/reclutamento, è di fondamentale importanza avere una descrizione chiara del profilo ideale dell’agente di commercio che si intende trovare. Questo include:
- Esperienza pregressa nelle vendite (preferibilmente nel settore e nella zona o mercato di interesse)
- Capacità di negoziazione e di costruzione di relazioni sia i autonomia che conseguentemente a direttive dell’azienda
- Motivazione e propensione al raggiungimento di obiettivi
- Conoscenza del mercato locale, del settore o della nicchia di mercato nel quale l’agente o il venditore devono operare
- Abilità nella comunicazione e nell’esposizione, capacità di persuasione e propensione all’ascolto del cliente
Annunci di lavoro mirati
Fondamentale è la scelta di utilizzare canali di pubblicazione degli annunci idonei ad attrarre candidati. Alcuni suggerimenti includono:
- Portali di lavoro specializzati e piattaforme dedicate alla vendita o al recruiting di professionisti del settore commerciale, come LinkedIn o portali specifici per agenti di commercio come annunciagentievenditori.it ed evoluzionevenditori.it
- Siti di ricerca di lavoro generali ponendo attenzione nel fornire una descrizione ben dettagliata delle competenze richieste.
- Riviste di settore o gruppi di professionisti in Facebook/LinkedIn o community e network di agenti di commercio e venditoti come evoluzionevenditori.it
Networking e referenze
Partecipare o sponsorizzare eventi, visitare fiere del settore di appartenenza, questo per entrare in contatto con potenziali candidati e costruire relazioni professionali partendo da questi importanti luoghi di incontro professionale.
Attivare programmi di referral (passaparola) , per incentivare i conoscenti, i dipendenti e i collaboratori a suggerire nominativi di agenti di commercio competenti, premiando le segnalazioni che portano ad ottenere referenze idonee.
Entrare in contatto con associazioni, reti, gruppi o community di agenti di commercio come ad esempio evoluzionevenditori.it è molto importante per poter attingere a una rete di professionisti già esperti.
Valutazione delle soft skills
Oltre alla valutazione delle competenze tecniche e professionali, è fondamentale fare una valutazione delle soft skills, ovvero le capacità relazionali e comportamentali, che delineano il modo in cui un agente o un venditore si pongono nel contesto di promozione delle vendite, capacità che sono cruciali per un agente di commercio come ad esempio:
- Capacità di lavorare in autonomia
- Proattività
- Resilienza alla frustrazione
- Empatia verso i clienti
- Orientamento ai risultati
- Strumenti utili: Test di personalità, interviste comportamentali, role-playing (simulazione di una situazione o di un evento) per testare la capacità di negoziazione.
Offrire incentivi e opportunità di crescita
Gli agenti di commercio devono essere motivati anche da un buon sistema di provvigioni, ma anche da:
- Opportunità di formazione e aggiornamento per dimostrare che l’azienda si impegna continuamente a migliorare le competenze degli agenti e dei venditori di cui si avvale.
- Proporre percorsi di crescita o programmi di carriera interni che li spingano gli agenti a voler rimanere a lungo a far parte dell’azienda.
- Offrire bonus, premi e incentivi legati ai risultati Es: viaggi, auto aziendali o altri benefit legati ai risultati.
Utilizzare i social media e il digital recruiting
LinkedIn: Può essere una risorsa eccellente per il recruiting mirato, con la possibilità di cercare agenti di commercio attraverso specifici filtri di esperienza e competenze.
Instagram e Facebook: Possono essere usati per creare una presenza online del marchio e attrarre candidati che già seguono il settore di interesse.
Video recruitment: Pubblicare video in cui si mostrano i vantaggi del lavoro da agente di commercio nell’azienda, per dare un’idea chiara e attraente del ruolo. evoluzionevenditori.it è specializzata nel video recruiting.
Interagire con reti di agenti e venditori, community o grupi come ad esempio evoluzionevenditori.it
Selezione e colloquio
- Creare colloqui strutturati e orientati a valutare la possibilità che ill soggetto ha di ottenere risultati nel vostro contesto, osservando anche le abitudini comportamentali durante il dialogo o audit di selezione, aiutandosi con domande specifiche, da rivolgere al soggetto sulle sue esperienze passate e osservando le reazioni e l’atteggiamento che mostra durante la narrazione.
- Quando è possibile verificare le capacità sul campo con role-playing o simulazioni di vendita, oppure rivolgersi a strutture specializzate nell’analisi e nella simulazione come ad esempio la nostra evoluzionevenditori.it
- Valutare se e come il candidato potrebbe integrarsi nel team e con i valori aziendali.
Cultura aziendale e supporto continuo
Un bravo agente di commercio cerca di lavorare per aziende che hanno una solida cultura aziendale e che offrono un supporto continuo, sia in termini di assistenza alle vendite che in termini di formazione e team building. Le vostre attività di reclutamento agenti e venditori saranno più efficaci se i candidati percepiscono di avere a che fare con un’azienda che dia loro la possibilità di crescere professionalmente e di sentirsi valorizzati.
Puoi attrarre e selezionare agenti di commercio che non solo abbiano le competenze giuste, ma anche la giusta motivazione per crescere con l’azienda, affidando le attività di ricerca e di engagement degli agenti e dei venditori a evoluzionevenditori.it il network che offre interessanti percorsi di recruiting informativo, formativo e motivazionale.
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